BoE meno dovish: i gestori vedono due tagli nel 2024
Tassi fermi al 5%, mentre il Qt si ridurrà di cento miliardi di sterline nei prossimi dodici mesi. Bailey: attenti a non tagliare troppo o troppo velocemente
1 min
Niente più inflazione e tassi, che dovrebbero diminuire e favorire una crescita del commercio globale pari all’1,7%. Dopo un anno in cui lo spauracchio dei mercati finanziari è stata la politica monetaria delle banche centrale, nel 2024 toccherà a geopolitica e clima vestire i panni dell’uomo nero. La ‘Where to Export Map’ di Sace, il documento che raccoglie l’eredità della Mappa dei Rischi e rinnova l’impegno di analizzare le diverse tipologie di criticità cui si espone un’impresa italiana nell’operare all’estero, parla chiaro in questo senso: se il miglioramento del quadro finanziario generale promette di disinnescare i rischi di credito da Oriente a Occidente, le nuove minacce arriveranno soprattutto dalle guerre e dagli effetti del cambiamento climatico. Eppure, anche in uno scenario di crescente difficoltà, non mancheranno micro-trend capaci di creare opportunità di crescita: transizione sostenibile e intelligenza artificiale su tutti.
📰 Leggi anche “Dal cybercrime ai talenti: le sfide delle imprese italiane“
Gli indicatori di rischio politico, che vanno oltre i semplici rischi di guerra e disordini civili, fotografano un contesto globale in peggioramento e fortemente polarizzato da fattori geopolitici: violenza politica in primis. Dei 194 Paesi esaminati dalla Mappa, appena 72 migliorano mentre 78 si mantengono stabili e 44 peggiorano. Il deterioramento è evidente non solo laddove ci siano conflitti più o meno recenti, dopo Russia e Ucraina anche Israele e territori Palestinesi, ma anche in geografie che scontano l’incertezza sul possibile ampliamento delle tensioni internazionali (Iran) o che vedono aumentare le tensioni interne, siano esse di natura …
Vuoi ricevere ogni mattina le notizie di FocusRisparmio? Iscriviti alla newsletter
Registrati sul sito, entra nell’area riservata e richiedila selezionando la voce “Voglio ricevere la newsletter” nella sezione “I MIEI SERVIZI”.