1 min
Secondo un’analisi di Morningstar, in Europa i flussi verso questi strumenti hanno raggiunto i 4,1 miliardi di euro nel secondo trimestre 2024, in aumento rispetto ai 2,1 miliardi del primo trimestre. Pari al 7,7% l’incidenza sul totale dei flussi investiti in ETF ed ETC nel periodo
Si differenziano dai cugini tradizionali, che replicano passivamente un indice, perché investono in un portafoglio di titoli azionari o obbligazionari scelti da un gestore. E in Europa sono ancora una nicchia. Ma nel prossimo futuro gli ETF attivi promettono di assumere un ruolo sempre più da protagonisti anche nel Vecchio Continente. Complici la popolarità che questo strumento ha guadagnato a livello globale negli ultimi anni e la capacità di unire le caratteristiche classiche dei fondi indice (quotazione in Borsa, basse commissioni di gestione) con una tipica dei classici fondi comuni (l’obiettivo di sovraperformare il benchmark attraverso la selezione dei titoli o l’allocazione settoriale).
📰 Leggi anche “ETF attivi, tutti i numeri dietro al successo tedesco“
Flussi e patrimonio in crescita
Secondo un’analisi di Morningstar, in Europa i flussi verso questi strumenti nel secondo trimestre del 2024 hanno raggiunto i 4,1 miliardi di euro, in aumento rispetto ai 2,1 miliardi del primo trimestre, arrivando a rappresentare il 7,7% di tutti i flussi investiti in ETF ed ETC nel periodo. Il patrimonio degli ETF attivi è invece passato da 33,8 a 38,8 miliardi di euro (poco più del 2% di tutti gli asset investiti nel mercato europeo degli ETF). Un trend in crescita che ha interessato anche lo scorso anno, quando questi strumenti hanno raccolto 6,7 miliardi di euro dai 2,4 miliardi del 2022. Le masse hanno raggiunto i 28,9 miliardi di euro (20,1 miliardi nel 2022), arrivando a rappresentare l’1,8% del patrimonio investito in Exchange Traded Fund in Europa …
Vuoi ricevere ogni mattina le notizie di FocusRisparmio? Iscriviti alla newsletter!
Registrati sul sito, entra nell’area riservata e richiedila selezionando la voce “Voglio ricevere la newsletter” nella sezione “I MIEI SERVIZI”.